mercoledì 11 settembre 2013

Stevida - Dolcificante naturale a base di Stevia



Come promesso nell'ultimo articolo, dove vi ho parlato degli effetti negativi che l'eccesso di zucchero può provocare sull'organismo  (Clicca QUI  per leggere l'articolo precedente) oggi vi parlo di uno dei possibili sostituti dello zucchero la Stevia 


Cos'è la Stevia?  La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, poco resistente al gelo e di piccole dimensioni (arriva ad una dimensione di  circa mezzo metrdella famiglia delle Asteraceae (Compositae), nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile. Ha numerosi fiori bianchi molto piccoli e foglie verdi oblunghe e seghettate. Sono state descritte più di 150 specie di Stevia, ma la rebaudiana è l'unica con importanti proprietà dolcificanti. Il primo scienziato ad averne descritto le proprietà fu il botanico Paraguaiano Bertoni nel 1887, che riscontrò vari effetti benefici quali

  • ipotensivizzante ma energizzante
  • ipoglicemizzante e regolatore dell'omeostasi glucidica digestivo
  • riequilibratore di cute e mucose (e dell'intero ambiente orale, per esempio come agente di prevenzione della carie)


Le prime notizie sul suo conto risalgono al suo uso da parte degli indigeni Guaranì che la chiamavano caà-ehe (erba dolce) e la utilizzavano come dolcificante per coprire il gusto amaro dell'Ilex paraguayensis con cui si preparava un infuso eccitante chiamato"Mate".

Al giorno d'oggi essa viene coltivata e consumata in particolare in Thailandia ad Israele ed in Cina, ed in America meridionale. In Italia il periodo migliore per il trapianto è nel mese di aprile. 

Stevia: un aiuto contro il diabete

La polvere di Stevia ha un potere dolcificante molto alto (circa 20-30 volte più dello zucchero e circa 300 volte più della saccarina) ma la cosa più staordinaria è che olte ad essere 100% naturale essa non contiene calorie, ed ha indice glicemico ed isulinemico pari a zero ed è utile in caso di diabete poichè come accennato regola gli zuccheri nel sangue senza però provocare ipoglicemia.

Altri benefici della Stevia

La stevia è inoltre utile in caso di ipertenzione o cattiva circolazione, evita l'insorgenza di carie, è diuretica, regola la stitichezza.

Da quando ho scoperto l'esistenza di questo starordinario dolcificante naturale sono sempre stata curiosa di provarlo, ed ora grazie alla disponibilida dell'azienda Stevida ho avuto finalmente modo di testala.
                                    
Infatti ho ricevuto Stevida in confezione da 250 gr un dolcificante a base di stevia 100% con zero calorie che può essere utilizzato nella preparazione di torte, dolci, confetture, o anche per dolcificare bevande, sia calde che fredde (caffè thè ecc...) e può essere cotto fino a 200°. Non contiene allergeni ne glutine ed è perciò adatto a  tutti!!



Prodotti

Oltre al dolcificante a base di Stevia Stevida (anche in bustine singole) offre altri prodotti, come ad esempio Preparati per budino (al cioccolato e alla Vaniglia ) Preparato per caffè al ginseng, Preparato per cioccolata calda e Preparato per pannacotta.

Reperibilità

Tutti i prodotti della linea Stevida sono prodotti da Novarese Zccheri e sono acquistabili  nel loro shop online all'indirizzo http://www.novaresezuccheristore.it

Io trovo che si tratti di un prodotto davvero ottimo ed utilissimo in cucina! 
Se vi interessa nei prossimi giorni pubblicherò un post in cui lo utilizzo nella preparazione un dolce! Che ne dite?  

E voi conoscevate la Stevia? Cosa ne pensate? Fatemi sapere le vostre opinioni!



FONTI http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/4801-dolcificanti-naturali-10-valide-alternative-allo-zucchero-bianco
http://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana
http://www.stevida.it/
http://www.spaziosacro.it/interagisci/blog/blog2.php/stevia-la-pianta-miracolosa-non

7 commenti:

  1. quanti prodotti...non conoscevo il brand..davvero interessante ed utili
    da provare

    RispondiElimina
  2. Io lo provo da un pò, ma non di questa marca..
    Devo dire che non sento la nostalgia dello zucchero :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. Questa azienda non la conosco, ma ho già sentito parlare della stevia e so che è molto buono come dolcificante naturale.

    RispondiElimina
  4. ultimamente sento molto parlare delle proprietà della stevia, devo provare questo dolcificante e magari seguo il tuo consiglio d'acquisto :) e aspetto il tuo dolce

    RispondiElimina
  5. Penso che questo sia un ottimo prodotto. Complimenti per come hai recensito questi prodotti, una recensione molto dettagliata e ricca di informazioni che riguardano i prodotti di questa marca, ancora complimenti.

    RispondiElimina
  6. Davvero carini e innovativi questi prodotti, grazie mille per le info!!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la Stevia ...ha delle proprietà straordinarie! Certamente anche questi prodotti lo saranno. Non rimane che provarli!
    Grazie per queste preziose informazioni!!

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...