martedì 23 aprile 2013

Muffin al Cacao e Bacche di Goji - Light, Gustosi, Vegan e Gluten Free

Muffin Cacao e Bacche di Goji - Light, Gustosi, Vegan e Gluten free
Voglia di qualcosa di goloso?

Ecco la ricetta che fa per voi: Senza burro, senza uova, senza latticini e Gluten free... Adatta a tutta la famiglia!


Ingredienti (per circa 13 muffin) 

50 gr di bacche di Goji (secche)*
270 gr di Latte di Soia
100 gr di Fecola di Patate
100 gr di Farina di Riso
100 gr di zucchero di canna (macinato)
100 gr di Cacao Amaro
1 bustina di lievito per dolci (16 grammi)

* Questa è la dose che ho utilizzato io, ma vi consiglio di metterne di più, perché dopo averli assaggiati mi sono resa conto che se ne avessi messe di più sarebbero stati molto più buoni!

Pocedimento 

- La prima cosa che dovete fare è mettere a mollo le bacche di Goji nel latte (preferibilmente tiepido) fino a che non si saranno reidratate ornando morbide.

- Nel frattempo in una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (Cacao, Farina di Riso, Fecola di Patate, Zucchero di Canna e Lievito in polvere) Preferibilmente passandoli al setaccio per evitare grumi.

- Dopo aver amalgamato bene il tutto, aggiungete il latte con all'interno le Bacche d Goji e mescolate fino ad ottenere un composto liscio omogeneo e senza grumi.

- Infine travasate il tutto all'interno degli stampini per muffin (io ho utilizzato degli stampini in silicone) e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

- Prima di servirli io li ho cosparsi con un po' di zucchero a velo.

 Li trovo ottimi la mattina a colazione, magari inzuppati nel latte (di riso, di soia o vaccino)...

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!

Alla Prossima!



 “Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina




28 commenti:

  1. Che bella ricetta! Sarà anche squisita, non ho mai provato le bacche di goji.

    RispondiElimina
  2. fantastica ricetta... voglio assolutamente provarli!!! sembrano deliziosi *__*

    RispondiElimina
  3. Ricetta appetitosa :3 non vedo l'ora di provarli anche io ( e di provare le bacche goji :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Secondo me sono buonissime in abbinamento con il cioccolato!

      Elimina
  4. Ciao :) C'è un premio per te nel mio blog(Glorietta's beauty blog) :*

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Qualche altro link da aggiungere no? Viva i commenti pubblicitari!

      Elimina
  6. leggeri e gustosi, ottimi anche per la linea!!

    RispondiElimina
  7. davvero buona la tua ricetta, sono una tua nuova follower complimenti

    RispondiElimina
  8. ma che buoniiiiiii =3
    un bacino
    http://www.bluenailgirl.com/2013/04/zero-fashion-design-store.html

    RispondiElimina
  9. Ciao!, arrivo dal Linky Party di Alex, non conoscevo queste bacche..ma che sapore hanno?! Sicuramente saranno buone...se le trovo in giro le provo, grazie per avermele fatte conoscere!
    Buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen! A me il sapore ricorda molto quello dei frutti di bosco (mirtilli , ribes, lamponi) è molto particolare e io lo trovo molto buono! :) Buona Giornata !! A presto

      Elimina
  10. Ciao Chiara!anche io vengo dal linky party di Alex e sono davvero contenta di aver trovato una ricetta gluten free: ho una nipotina celiaca e fatico sempre a trovare ricette gluten free che mi soddisfino... proverò la tua!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Mi fa molto piacere esserti stata d'aiuto!! Spero che alla tua nipotina piacciano questi muffin! un abbraccio! A presto!

      Elimina
  11. Ciao Chiara, sono contenta che tu abbia partecipato al linky party con una ricetta vegan, anzi, contentissima!

    Sappi che le 'bacche della salute' le ho viste al mercato, sai in quegli stand che vendono solo frutta secca? Ecco, pero' non le ho mai assaggiate e mi hai incuriosita! Magari le trovo anche su macrolibrarsi? Dopo guardo!

    A me non piace il latte di soia ma provero' volentieri la tua ricetta usando quello di riso!

    Un grandissimo bacione, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata Alex! mi fa piacere ti sia piaciuta la mia ricetta! Per il latte puoi usare quello che vuoi e anche la farina puoi sostituirla con la farina di grano se vuoi ;)

      Le bacche le ho viste anche su Macrolibrarsi! Però, non avevo mai pensato di cercarle al mercato, penso che lo farò!... C'è un mercato vicino all'università che frequento, dove ci sono vari stand di frutta secca di ogni genere e forse lì le hanno! :D... Io le trovo buone e anche al mio ragazzo piacciono molto, provale se ti capita! un bacio :*

      Elimina
  12. Ciao, anche io arrivo dal linky party di Alex, e mi fa piacere scoprire un altro blog con ricette cruelty free :)
    Bello sapere che ci siano al mercato!
    Avevo comprato la piantina ad una fiera lo scorso anno, ma non ha resistito all'inverno milanese :(
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao =) Grazie per essere passata sul mio blog! Mi dispiace per la tua piantina! :( Avevo pensato di comprarne una anche io, ma non sono molto facili da trovare!! Se la trovo però penso che la prenderò. magari a Roma che fa meno freddo potrebbe resistere... :) A presto!

      Elimina
  13. in arrivo dal Linky Party di Alex. Grazie per la ricetta che proverò sicuramente facendo felice mia figlia vegetariana

    RispondiElimina

Se l'articolo ti è piaciuto, hai domande o semplicemente vuoi lasciarmi un saluto LASCIA UN COMMENTO sarà molto gradito! Grazie =)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...